Chi siamo

L’Azienda

La Società per Azioni Accomandita Tecnologie Speciali Energia vanta una lunga tradizione nel campo della termotecnica.

Accomandita TSE nasce nel 1957 innestandosi su una preesistente azienda commerciale a conduzione famigliare risalente al 1860 ed è stata pioniera in Italia per quanto riguarda la diffusione, a livello nazionale, di una nuova cultura nello sfruttamento e impiego di energie rinnovabili.

Grazie ad un’oculata selezione nel panorama mondiale, Accomandita TSE commercializza solo prodotti dai requisiti unici per qualità, costo e risparmio. Accomandita TSE è infatti tra le aziende più attente e vigili all’evoluzione del panorama mondiale del settore delle energie rinnovabili.

Con una forte motivazione di ricerca tecnologica, Accomandita TSE ha stretto, già da diversi anni, solidi legami di collaborazione internazionale, assicurando ai propri clienti un continuo aggiornamento tecnico e scientifico.

Nel 1979 Accomandita Tecnologie Speciali Energia stringe un accordo con Solahart di Perth (Australia Occidentale), la più importante azienda al mondo nel settore dei pannelli solari termici. Successivamente, nel 1982, Accomandita TSE stipula un accordo anche con Raychem Co., oggi società del gruppo Tyco Thermal Controls, di Menlo Park (California), azienda specializzata nella produzione di cavi scaldanti autoregolanti realizzati con polimeri ad alte prestazioni. Inoltre, nel 1989, Accomandita TSE stringe un accordo anche con Siemens Solar, poi Shell Solar, un’azienda leader nella produzione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Infine, nel 2006, Accomandita stringe un accordo con Grammer.

Oggi Accomandita Tecnologie Speciali Energia è una delle più importanti realtà imprenditoriali impegnate nella promozione, distribuzione e consulenza di sistemi e tecnologie di alta qualità per l’utilizzo di energia solare e per il risparmio energetico: pannelli solari a circolazione naturale, pannelli solari a circolazione forzata, cavi scaldanti autoregolanti, pannelli fotovoltaici.

La Formazione

L’esperienza acquisita nella progettazione ed installazione di decine di migliaia di impianti ad energia solare hanno favorito la nascita, all’interno di Accomandita Tecnologie Speciali Energia, di uno staff tecnico altamente specializzato, in grado di fornire consulenze e soluzioni diverse a seconda delle problematiche di impianto o della richiesta di informazioni sulla resa e sul risparmio energetico, nonché sull’esistenza di eventuali agevolazioni territoriali.

Accomandita Tecnologie Speciali Energia è stata riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale per fare non solo formazione, ma anche informazione. Presso la propria sede centrale di Salsomaggiore Terme (Parma), Accomandita TSE promuove e organizza una serie di corsi e convegni, a più livelli, che affrontano le numerose problematiche di impiantistica e contribuiscono alla formazione di nuovo personale tecnico.

I corsi sono destinati a diverse figure professionali del settore termotecnico, con lo scopo di creare una corretta ed oggettiva informazione sulle tecnologie solari e sui prodotti attualmente presenti sul mercato. In particolare, per gli installatori, questi corsi tendono a dare una preparazione più tecnica, finalizzata all’installazione di impianti solari, cavi scaldanti e pannelli fotovoltaici. I corsi possono essere in seguito approfonditi specificamente riguardo ai prodotti commercializzati da Accomandita TSE, ottenendo la qualifica di Installatore Solahart o Centro di Assistenza.

Gli ingegneri dello staff tecnico di Accomandita TSE sono inoltre sempre più spesso chiamati ad intervenire come relatori in convegni e seminari e ad impegnarsi in attività didattiche esterne, presso istituti tecnici, ordini professionali, associazioni ed istituti universitari su tutto il territorio nazionale.

Le Associazioni

Da diversi anni Accomandita Tecnologie Speciali Energia è impegnata attivamente in campagne di protezione e salvaguardia ambientale sia in Italia che in Europa.

Accomandita TSE è membro effettivo e fondatore di Estif (European Solar Thermal Industry Federation), che raggruppa i maggiori produttori d’Europa impegnati nella qualificazione attraverso normative del mercato del solare termico.
Accomandita TSE è socio del Kyoto Club, l’organizzazione non profit di imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnate nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra assunti con il Protocollo di Kyoto.
La grande serietà, professionalità e impegno di Accomandita TSE sono stati riconosciuti a livello europeo mediante l’assegnazione nel 1999, a Francoforte, per mano del Vice Presidente del Parlamento tedesco, dell’European Solar Prize, con la seguente motivazione: “Pionieri nella commercializzazione su vasta scala della tecnologia solare”.
In ambito nazionale Accomandita TSE è fra gli ideatori e fondatori del Circolo Solartermia, i cui scopi sono la promozione dell’utilizzo di energia solare e la liberalizzazione dai vincoli burocratici.